3 soluzioni per salvare il tuo computer dagli attacchi informatici

3 soluzioni per salvare il tuo computer dagli attacchi informatici

Vedo un segnale di errore sullo schermo dice che ho un virus… aiuto!”

Questa è una delle frasi che sentiamo ogni giorno nel nostro centro di assistenza HIRO, ed ogni volta scopriamo che alla base di queste seccature ci sono sempre 3 problemi e 3 soluzioni immediate.

#1 soluzione: non cercare contenuti pericolosi

La navigazione pericolosa è la prima causa di problemi informatici, ad esempio, quando cerchi siti web per “scaricare Mp3 gratis” oppure individui un software gratuito protetto da copyright.

L’unica soluzione è quella di non cercare mai questo tipo di materiale ed ovviare con la ricerca di file Open Source o con licenza di libero utilizzo, come il sistema operativo Ubuntu, la libreria di file musicali Jamendo e il database di immagini Creative Commons.

#2 soluzione: installare un antivirus e un firewall

L’assenza di un software aggiornato che impedisca gli attacchi di virus informatici è un problema diffuso, questo perché spesso non si pensa alle conseguenze che possa provocare come quella di perdere tutte le foto dei propri figli, quando l’hard disk è stato compromesso.

In questo caso la scelta di un software può ricadere tra quelli più professionali come:

  • Sophos
  • Avira Antivirus Pro
  • Kaspersky
  • Bitdefender
  • Quick Heal Total Security

Il consiglio più importante è di tenere sempre aggiornato il database di virus e scaricare la versione del software più aggiornata. Avere un antivirus non significa comunque sostituire un’assistenza professionale o diventare completamente immuni da infezioni di questo tipo.

#3 soluzione: eseguire il salvataggio dei dati

Quante volte evitiamo di salvare su un hard disk secondario o uno virtuale (online) i nostri dati più preziosi? Spesso. Per questo motivo, esistono delle applicazioni che salvano in modo automatico tutti i dati presenti nel nostro disco fisso, senza aver bisogno di ricordarci di farlo.

Se utilizzi un Mac puoi attivare il Time Machine con la funzione di ripristinare il sistema operativo, mentre se hai un PC ti puoi affidare a software in cloud come Dropbox o Google Drive. Il consiglio che vogliamo darti è che “prevenire è meglio che curare!

Esistono poi soluzioni professionali che possono eseguire la stessa funzione del Time Machine di Mac anche per Windows.

Ti sei mai chiesto quanto tempo sprechi in ufficio? Tanto, tantissimo! Pensa che una ricerca condotta da Censuswide, su circa 6.000 impiegati di nove paesi europei, ha evidenziato che perdiamo due ore e mezzo della nostra giornata lavorativa dietro a questi problemi.

E chissà quante volte ti saresti voluto affidare ad un esperto a cui chiedere aiuto nel momento del bisogno, sia a lavoro che nelle tue attività ludiche, mentre utilizzi il tablet o lo smartphone. Per questo motivo, abbiamo pensato alla creazione di un servizio che possa “correre in aiuto” e prevenire tutti i problemi software legati anche alle periferiche (stampanti, router, ecc.).

Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è il servizio Help Desk HIRO

Virus, malfunzionamenti, problemi di connessione e impedimenti vari ti costringono spesso a dover portare il computer o il tablet in assistenza, facendoti così perdere tempo prezioso e privandoti dell’uso del tuo amato dispositivo.

Una soluzione smart è quella di scegliere un servizio basato sull’assistenza telefonica in modo da poter avere il massimo controllo sui tuoi device.

L’assistenza HIRO è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30 ed è disponibile per sollevarti dalle incombenze tecniche, proprio negli orari in cui l’attività lavorativa richiede l’utilizzo di computer e altri sistemi.

Questo supporto ti permette di non “tentare la fortuna” improvvisandoti esperto informatico, ma di ricevere assistenza in maniera trasparente, rapida ed economica.

Basta collegarti al sito HIRO e un nostro operatore si connetterà in remoto con i tuoi dispositivi, nel pieno rispetto della privacy, per risolvere in poco tempo qualsiasi problematica.

Non c’è più bisogno di spostarti e di perdere tempo, basta una connessione ad internet, oppure puoi scegliere il nostro supporto telefonico. Rimani pure comodo, da oggi ci pensiamo noi!

Redazione Dmxlab srl
redazione@dmxlab.it