fbpx

WI-FI in spiaggia: come navigare in sicurezza

WI-FI in spiaggia: come navigare in sicurezza

Ammettilo dai… a metà luglio sei già con la testa alle vacanze estive, alle prese con le mete da scegliere e i voli da prenotare. Giusto?! Ma immaginiamo che nella ricerca della tua località preferita influisca molto la presenza o meno del WI-FI, perché puoi fare a meno di molti comfort ma non della connessione internet senza fili.

Pensa che un sondaggio effettuato da Facile.it su un campione di italiani dai 18 ai 60 anni ha rilevato che l’83% non riesce a stare senza la connessione internet e il 62% di chi ha risposto sarebbe a favore del WI-FI anche in volo.  Per questo motivo molte compagnie aeree offrono la possibilità di usare la connessione internet anche durante le rotte. Senza dimenticare che il ‘fattore WI-FI‘ è decisivo anche nella scelta dell’hotel e dello stabilimento balneare.

 

Il cybercrime non va in vacanza

Le vacanze sono fatte per staccare la spina dalla quotidianità, ma il cybercrime approfitta della spensieratezza estiva proprio per colpire sotto l’ombrellone, anche se tendi a dimenticarne la minaccia.

In estate, infatti aumenta il phishing vacanziero, cioè finte offerte di viaggi, vincite di premi, sconti straordinari che arrivano via email, sms e social network direttamente dagli hacker e anche il rischio di clonazione della carta di credito.

Fai quindi molta attenzione a utilizzare i WI-FI in spiaggia, in hotel, al bar e in stazione perché possono nascondere insidie pericolose. Spesso queste reti sono protette e configurate in modo approssimativo dal punto di vista della sicurezza e potrebbero essere compromesse dai criminali con l’obiettivo di spiare le comunicazioni di chiunque si colleghi.

Non abbassare neanche la guardia sui ransomware, i virus che bloccano i tuoi dispositivi e poi per riappropriarti dei dati devi pagare un riscatto ai cybercriminali. Secondo un rapporto di Kaspersky Lab, nei primi mesi del 2017 il numero di questi attacchi è triplicato. Il motivo principale è che la tendenza comune è di non fare il backup dei device in maniera sistematica quando si è in vacanza, così i criminali ne approfittano.

 

5 consigli per navigare sicuri

Ecco alcuni consigli per collegarti a internet senza pensieri anche in vacanza:

#1 Usa il buon senso prima di accettare offerte e sconti eccezionali.

#2 Evita le reti WIFI sconosciute se non sei certo che siano state monitorate in maniera adeguata.

#3 Fai il backup dei dispositivi per proteggere i tuoi dati personali e lavorativi.

#4 Sii prudente anche nei piccoli pagamenti per evitare la clonazione della carta di credito.

#5 Se hai dei dubbi puoi contare sul team HIRO per un’assistenza personalizzata ovunque tu sia.

Puoi chiamare il numero +39.06.98382684 oppure scrivere a info@assistenzahiro.it e un nostro esperto ti guiderà nella risoluzione del tuo problema.

Che cosa aspetti a rilassarti sotto l’ombrellone? Ai problemi informatici ci pensiamo noi!

Redazione Dmxlab srl
redazione@dmxlab.it