Backup: perché è importante mettere al sicuro i dati

Backup: perché è importante mettere al sicuro i dati

Temi di perdere all’improvviso i tuoi documenti di lavoro conservati nel pc, oppure le tue foto dal tuo smartphone?

Nell’era digitale questa preoccupazione è molto diffusa, in quanto si possono verificare diversi eventi che potrebbero mettere a rischio i dati custoditi nei propri dispositivi. Esistono, infatti, casi in cui la comparsa di problemi al server o al pc generi una perdita parziale o completa dei dati. Il recupero di quest’ultimi si rivela spesso complicato e costoso, nelle rare situazioni in cui è possibile farlo.

Cosa fare se i dati non sono recuperabili?

Diventa essenziale, quindi, possedere una copia di backup, cioè di sicurezza, per ripristinare la totalità o la maggior parte delle informazioni perdute.

 

Che cos’è il backup

Per backup si intende la duplicazione su un supporto esterno dei dati conservati nei propri dispositivi (pc/Mac, tablet e smatphone) per avere una copia di riserva.

Lo scopo del backup è quello di prevenire la perdita definitiva dei dati, in caso di eventi accidentali. Un ulteriore motivo per effettuare una copia di backup è di disporre delle informazioni anche in modalità offline, cioè su archivi locali, in caso di assenza di connessione.

 

Le possibili cause

Oltre al malfunzionamento del sistema operativo dei propri dispositivi, possono presentarsi altre minacce come virus o malware (software dannoso) che creano grossi problemi ad aziende e privati.

Da un giorno all’altro, infatti, si possono trovare file criptati nel proprio pc, accompagnati anche da una richiesta di riscatto. Tutto ciò comporterebbe un significativo rallentamento del lavoro e il rischio di perdere tutti i dati.

A questo punto, si dovrebbe ricorrere ad un centro di assistenza che, però, potrebbe rivelarsi costoso, senza avere la certezza di recuperare i propri documenti. L’obiettivo finale è quello di perdere meno tempo possibile e, soprattutto, di preservare i dati appartenenti al patrimonio aziendale.

 

La prevenzione è importante

È importante prevenire la perdita di dati, mantenendo in ordine il pc ed effettuando il backup con cadenza regolare.

Sono già al sicuro i dati della tua attività?

Se non hai ancora pensato a come proteggere i tuoi documenti o le tue foto, sei ancora in tempo!

Il servizio di Assistenza Help Desk – HIRO offre il supporto informatico in mobilità. Con il Pacchetto HIRO PRO, a soli € 29,90 al mese, potrai sempre contare su un supporto che mantiene monitorati 1 PC/Mac, 1 Tablet e uno Smartphone. Così potrai lavorare senza preoccupazioni e perdite di tempo.

Redazione Dmxlab srl
redazione@dmxlab.it