Hai presente gli annunci pubblicitari di Skype? Ti porto cattive notizie in tema di sicurezza informatica.  Qualora avessi acquistato del credito Skype o un abbonamento, hai la fortuna di non vedere la pubblicità di altre aziende e, quindi, non rischi di incappare nel problema che ti spiego ora. Se, invece, utilizzi la versione gratuita di Skype, potresti vedere all’interno questi annunci pubblicitari che, solitamente,  non disturbano il suo utilizzo. Uso il termine ‘solitamente’perché ci sono dei casi in cui devi stare molto attento con degli annunci pubblicitari malevoli.

 

Come agisce il virus

È un banner che si camuffa da software legittimo ma, in realtà, nasconde un virus che ti chiede di aggiornare il plug-in FlashPlayer, progettato per colpire sistemi Windows. Il pop-up compare all’interno della schermata principale di Skype, nello spazio in cui vengono ospitate le inserzioni pubblicitarie e, nonostante si tratti di una tecnica già utilizzata in precedenza, riesce ancora ad ingannare molte persone.

Se apri l’annuncio, cadi nella trappola dei cybercriminali e il link scarica sul tuo dispositivo  un’app HTML che contiene il ransomware; quest’ultimo cripta tutti i tuoi dati e poi ti chiede in cambio un riscatto per riaverli.

Il vero problema risiede nel fatto che la tecnica usata dagli hacker impedisce ai normali antimalware e antivirus di bloccare l’applicazione dannosa scaricata. Ma non finisce qui! Per evitare che il malware venga rintracciato, i cybercriminali “ospitano” il ransomware in domini temporanei, che vengono eliminati appena il software malevolo viene scaricato sulla macchina della vittima.

 

Basta non abbassare la guardia

Come puoi notare,  nella maggior parte dei casi, gli hacker riescono a colpire con la collaborazione di utenti inconsapevoli che compiono azioni senza riflettere a fondo. Non resta che muoverti con cautela, conservando quel pizzico di sospetto ogni volta che incontri un banner o un invito a compiere un’azione, in modo da restare vigile di fronte a false promesse.

Quindi, ti prego di non cliccare o aprire link provenienti da fonti sconosciute e, se lo ritieni opportuno, fai in modo di aggiornare i software che utilizzi, scaricandoli dal produttore ufficiale. Qualora non avessi sufficiente dimestichezza con la tecnologia o, magari, non avessi proprio tempo da dedicare a queste incombenze, ricorda che c’è sempre una soluzione a portata di click.

Con l’assistenza HIRO potrai tirare un bel respiro di sollievo e delegare a degli esperti le azioni da compiere per risolvere i tuoi problemi tecnologici. E allora cosa aspetti? Scopri la nostra offerta di assistenza: siamo pronti per rispondere alle tue domande!