Il 2016 è stato l’anno peggiore in termini di aumento del Cybercrime, cioè i crimini informatici compiuti con l’obiettivo di estorcere denaro alle vittime, o di sottrarre informazioni per ricavarne vantaggio.

Il target preferito di questi criminali si è spostato dalle imprese di maggiori dimensioni (con più di 500 dipendenti), con elevato contenuto tecnologico ed esposte sui mercati internazionali, alle piccole imprese che sono un facile bersaglio di minacce cibernetiche. La maggior parte degli attacchi più gravi si è verificata nel settore sanitario, bancario e finanziario.

In Italia nel 2016 un terzo delle imprese ha dichiarato di aver subìto un attacco informatico da parte di cybercriminali. Da qui emerge la consapevolezza che il rischio informatico è in netta crescita e, di conseguenza, anche la vulnerabilità del sistema imprenditoriale.

 

Strategia di cyber security

La protezione dei dati è sempre più importante per l’azienda, la quale dovrebbe adottare strategie adeguate per far fronte agli attacchi della cybercriminalità, all’interno di un società connessa globalmente. Per questo motivo, è importante diffondere una cultura in materia di cyber security per far in modo che tutte le imprese possano difendersi in termini di sicurezza informatica.

Per Cyber security si intende un insieme di misure di prevenzione e protezione che riducono la probabilità di una minaccia informatica e la gravità del danno realizzato dalla stessa.

I dati sono uno dei beni più preziosi per ogni business: se sono analizzati e gestiti in modo efficace possono avere un impatto positivo su molti aspetti aziendali. Ecco perché diventa fondamentale proteggerli per salvaguardare il successo di ogni azienda.

 

La sicurezza come investimento

In uno scenario in cui le cyber minacce sono sempre più sofisticate, la sicurezza informatica deve essere gestita da esperti del settore. Tali attacchi, non solo stanno crescendo sensibilmente, ma continuano a non essere gestiti in modo efficace, giungendo ad una situazione di allarme rosso.

Oggi, quindi, è di vitale importanza che ogni azienda rivaluti la propria gestione della sicurezza informatica per creare una vera e propria strategia di cyber security, ovvero un piano di difesa dagli attacchi. Alla luce di questa situazione allarmante, le aziende devono pensare alla sicurezza informatica come un investimento e non come un costo.

Ciascuno di noi è guardiano inconsapevole del proprio sistema informativo.

 

Cosa aspetti a proteggere la tua azienda dagli attacchi informatici?